Esistono una serie di rimedi naturali per le rughe profonde che puoi adottare con ottimi risultati per rendere meno visibili questi segni del tempo e prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle.
L’invecchiamento è un processo naturale, fisiologico e inevitabile. Ciò non toglie che la maggior parte delle persone ne sono spaventate e cercano perciò delle soluzioni per nascondere il più possibile la propria età.
Se da una parte l’accettazione è il primo passo verso una vita serena e appagante, dall’altra c’è da tenere in considerazione che le rughe possono comparire prima del dovuto, facendo perciò sembrare la pelle più vecchia di quello che è in realtà. E’ soprattutto in questo caso che i rimedi naturali per le rughe possono risultare alleati preziosi.
Ma cosa sono le rughe? Sono solchi più o meno marcati che compaiono sulla pelle che invecchia e vengono favorite da una serie di comportamenti scorretti.
Le zone più colpite sono il contorno occhi, la parte superiore della bocca e la fronte. Compaiono quando il derma inizia a cedere per via di una carenza di elastina e collagene, due proteine fondamentali che mantengono la pelle elastica e compatta.
La causa fisiologica della comparsa delle rughe è la carenza di elastina e collagene. Queste proteine sono prodotte da alcune cellule note come fibroblasti. Queste iniziano a diminuire in numero con il trascorrere degli anni ed è un processo che non può essere fermato.
Ci sono poi una serie di fattori di rischio che portano invece a un invecchiamento prematuro della pelle. Se prevenuti, aiutano a mantenere la pelle giovane più a lungo. Tra questi troviamo:
Sicuramente intervenire su questi aspetti permette di ridurre fortemente il rischio della comparsa di rughe profonde prima del tempo.
Combattere le rughe con metodi fai-da-te è possibile. Non esiste l’antirughe naturale per eccellenza che elimina tutti i segni del tempo dal viso, però esistono una serie di strategie e prodotti che possono aiutarti a rallentare l’invecchiamento cutaneo e attenuare i solchi già presenti sulla tua pelle.
Ti spiego subito quali sono i rimedi della nonna per attenuare le rughe del viso e in particolar modo della fronte e del contorno occhi. Prima però, ricordati di intervenire sui fattori di rischio. Proteggi la pelle dal sole, adotta un’alimentazione sana e elimina o riduci tabacco e alcol dalla tua vita.
Questi prodotti ti aiutano a prevenire la formazione delle rughe profonde in modo naturale, attenuando allo stesso tempo quelle già presenti. Individua il metodo più adatto a te e utilizzalo in modo costante, così da sperimentare i migliori benefici!