Rimedi naturali per rughe profonde

rimedi naturali per rughe profonde

Esistono una serie di rimedi naturali per le rughe profonde che puoi adottare con ottimi risultati per rendere meno visibili questi segni del tempo e prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle.

Cosa sono le rughe?

L’invecchiamento è un processo naturale, fisiologico e inevitabile. Ciò non toglie che la maggior parte delle persone ne sono spaventate e cercano perciò delle soluzioni per nascondere il più possibile la propria età.

Se da una parte l’accettazione è il primo passo verso una vita serena e appagante, dall’altra c’è da tenere in considerazione che le rughe possono comparire prima del dovuto, facendo perciò sembrare la pelle più vecchia di quello che è in realtà. E’ soprattutto in questo caso che i rimedi naturali per le rughe possono risultare alleati preziosi.

Ma cosa sono le rughe? Sono solchi più o meno marcati che compaiono sulla pelle che invecchia e vengono favorite da una serie di comportamenti scorretti.

Le zone più colpite sono il contorno occhi, la parte superiore della bocca e la fronte. Compaiono quando il derma inizia a cedere per via di una carenza di elastina e collagene, due proteine fondamentali che mantengono la pelle elastica e compatta.

Rughe profonde: cause e fattori di rischio

La causa fisiologica della comparsa delle rughe è la carenza di elastina e collagene. Queste proteine sono prodotte da alcune cellule note come fibroblasti. Queste iniziano a diminuire in numero con il trascorrere degli anni ed è un processo che non può essere fermato.

Ci sono poi una serie di fattori di rischio che portano invece a un invecchiamento prematuro della pelle. Se prevenuti, aiutano a mantenere la pelle giovane più a lungo. Tra questi troviamo:

  • Fumare e bere alcolici
  • Esposizione scorretta e prolungata ai raggi UV
  • Disidratazione
  • Uso di prodotti cosmetici sbagliati
  • Cattiva alimentazione

Sicuramente intervenire su questi aspetti permette di ridurre fortemente il rischio della comparsa di rughe profonde prima del tempo.

Eliminare le rughe: rimedi naturali fai da te

Combattere le rughe con metodi fai-da-te è possibile. Non esiste l’antirughe naturale per eccellenza che elimina tutti i segni del tempo dal viso, però esistono una serie di strategie e prodotti che possono aiutarti a rallentare l’invecchiamento cutaneo e attenuare i solchi già presenti sulla tua pelle.

Ti spiego subito quali sono i rimedi della nonna per attenuare le rughe del viso e in particolar modo della fronte e del contorno occhi. Prima però, ricordati di intervenire sui fattori di rischio. Proteggi la pelle dal sole, adotta un’alimentazione sana e elimina o riduci tabacco e alcol dalla tua vita.

Come attenuare le rughe del viso: 5 rimedi naturali

  1. Acido ialuronico: il corpo lo produce e serve a mantenere i tessuti elastici e giovani. Con gli anni però si riduce progressivamente ed è importante reintegrarlo. L’acido ialuronico è un rimedio naturale al 100% che ti aiuta a mantenere la pelle del viso più giovane a lungo, offrendo alle cellule il nutrimento di cui hanno bisogno.
  2. Miele: prodotto antirughe versatile e che offre ottimi risultati. Lo puoi utilizzare da solo come maschera idratante oppure, insieme ad altri ingredienti che lo rendono più corposo. Ti consiglio di aggiungere a 2 cucchiai di miele uno di farina di mandorle. Stendi la maschera sul viso e lasciala agire per 20 minuti prima di sciacquarla bene con acqua tiepida.
  3. Olio di Argan: in Marocco è considerato un elisir per la giovinezza e la lunga vita. E’ un antirughe naturale ricco di trigliceridi, vitamine e acidi buoni come quello oleico e linoleico. Blocca l’azione dei radicali liberi e previene la comparsa di rughe profonde.
  4. Burro di karité: svolge un’azione nutriente nei confronti della pelle. Ti aiuta a mantenerla tonica ed elastica. Lo puoi usare come crema idratante oppure per realizzare delle maschere viso.
  5. Olio di rosa mosqueta: è considerato tra i più potenti antirughe naturali perché aiuta a trattare i tessuti in profondità, ideale per esempio per il contorno occhi. Puoi usarlo puro come maschera idratante oppure mischiato con la tua crema da giorno.

Questi prodotti ti aiutano a prevenire la formazione delle rughe profonde in modo naturale, attenuando allo stesso tempo quelle già presenti. Individua il metodo più adatto a te e utilizzalo in modo costante, così da sperimentare i migliori benefici!

Altre guide per la skincare

test pelle online