Come eliminare le occhiaie

come eliminare le occhiaie

Come eliminare le occhiaie e le borse individuando prima le cause e dopo i migliori trattamenti per diminuire questi aloni oscuri della zona orbitale, un antiestetico problema che affligge tantissime persone.

Cosa sono le occhiaie?

Le occhiaie, note anche come borse, sono una condizione fisiologia piuttosto comune che interessa tanto la donna quanto l’uomo. Compare come un’ombra scura sotto gli occhi dal colore blu-violaceo e alcune volte sono accompagnate da un gonfiore più o meno accentuato.

Sono tante le persone afflitte da questo problema considerato fino a poco tempo fa esclusivamente estetico. E’ vero, di per sé non rappresentano un rischio per la tua salute, però possono essere il sintomo di qualcosa che non funziona bene nell’organismo.

Arrivano a influenzare notevolmente la qualità della tua vita perché non possiamo negare che hanno un impatto estetico negativo importante. Conferiscono un’aria stanca e triste ed è una condizione che non fa altro che peggiorare per via dei depositi di lipidi che compaiono con gli anni.

Cause delle occhiaie e fattori di rischio

Prima di capire come rimuovere le occhiaie con i giusti rimedi, devi avere chiare le cause per cui compaiono. Così da capire se puoi intervenire in modo risolutivo oppure devi cercare di ridurre il danno estetico attraverso l’uso dei giusti prodotti per il make-up.

Alla base di questo problema spesso c’è un disturbo della microcircolazione, provocato dalla ritenzione idrica che porta al dilatamento dei vasi sanguigni. Con il passare degli anni questi diventano sempre più visibili, perché la pelle del contorno occhi si fa giorno per giorno più fine e delicata.

Si dice che le borse possono essere il sintomo di problemi più gravi proprio perché hanno come causa la ritenzione idrica, a sua volta potenzialmente legata al malfunzionamento di fegato, cuore, tiroide o reni.

Tra i fattori di rischio delle occhiaie, più o meno profonde e visibili, trovi anche alcune allergie a pollini o alimenti, carenze di ferro, problemi d’insonnia o una forte condizione di stress prolungato. In questo caso puoi togliere le occhiaie per sempre intervenendo direttamente sulla causa.

Infine ci sono le occhiaie congenite. Guardando tra i membri della tua famiglia infatti potresti notare che non sei l’unica a soffrirne, specialmente se c’è una certa tendenza alla pelle bianca e pallida.

Eliminare le occhiaie: quali rimedi naturali utilizzare

Come ridurre o far sparire le occhiaie? E’ una delle domande più frequenti tra le persone che sono colpite da questo problema. In alcuni casi non è possibile eliminarle completamente, però ridurle e renderle meno visibili grazie ai giusti rimedi si!

  • Impacchi per le occhiaie: stimolano la circolazione sanguigna e ti aiutano ad attenuare il colore bluastro tipico delle borse sotto gli occhi. Ti consiglio le fettine di cetriolo, da applicare sugli occhi chiusi per circa 15 minuti. L’azione rinfrescante e idratante aiuta a migliorare visibilmente l’aspetto degli occhi, riducendo anche il gonfiore. In alternativa prova con le fettine di patata crude o le bustine di tè usate, fredde e ovviamente ben strizzate.
  • Alimenti antiossidanti: tra i rimedi contro le occhiaie troviamo anche una serie di alimenti che agiscono come antiossidanti sull’organismo, migliorando anche l’aspetto del contorno occhi. Si alla melagrana, le more, i mirtilli, i legumi e il tè verde. Da inserire nell’alimentazione con costanza.
  • Polpa di pomodoro: la polpa di pomodoro aiuta a ridurre, grazie ai suoi principi attivi, il problema della vasodilatazione. Riporta il colore della pelle allo stato originario e riduce il gonfiore. Applicalo sotto gli occhi con una garza pulita in cotone per almeno 15 minuti. Dopo sciacqualo via con dell’acqua tiepida. Puoi ottenere lo stesso effetto con della polpa di cetriolo oppure con dei dischi in cotone imbevuti nel tè.
  • Impacco di sale caldo sui reni:  quando le occhiaie hanno come causa il malfunzionamento dei reni, agisci su di loro. Vedrai ridurre notevolmente le occhiaie, oltre a ottenere il beneficio di assorbire le tossine dei reni. Questo grazie allo scambio osmotico messo in atto dal sale caldo. Scalda in padella un chilo di sale fino, quando raggiunge la temperatura spostalo in un sacchetto di tela abbastanza grande e posizionalo da un rene all’altro.

Come vedi non si tratta di rimedi che eliminano una volta per tutte le occhiaie, però ti aiutano a ottenere un aspetto molto più fresco e riposato per alcune ore. Dopo ricordati di sfruttare il make-up per ottenere un aspetto impeccabile.

 

Altre guide per la skincare

test pelle online